2 marzo 2017 – Conferenza From the Earth for the Earth

Parrinello_quadratoGiovedì 2 marzo alle ore 16, in aula D del Campus Aquae (via Cascinazza 29), si terrà la conferenza dal titolo From the Earth for the Earth – Changes of our Planet seen from space.

Il relatore sarà Tommaso Parrinello, Cryosat Mission Manager (Earth Observation Ground Segment Department – Directorate of Earth Observation Programmes – ESRIN – ESA – Frascati Italy).

Introdurrà Francesco Zucca, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia.

 

Biografia del relatore

Tommaso Parrinello nasce in Inghilterra nel 1967 da genitori italiani. Nel 1991 si laurea in Fisica all’Università di Pavia con una tesi sui “Detriti spaziali attorno al pianeta Terra”.

Nello stesso anno vince una borsa di studio presso ESA (l’Agenzia Spaziale Europea), dove sviluppa modelli di evoluzioni e collisioni di detriti spaziali con satelliti. Da allora ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità con diversi lanci di satelliti al suo attivo.

Nel 2002 consegue il Dottorato di Ricerca all’Università di Dundee (UK) con una tesi sui frattali applicati ai dati satellitari geofisici della Terra per la quale gli viene riconosciuto il premio come migliore tesi del 2002 in Inghilterra in Remote Sensing.

Attualmente è responsabile della missione scientifica CryoSat dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Si occupa di cambiamenti climatici e divulgazione scientifica. Per lavoro, viaggia spesso nell’Artico del quale è stato testimone diretto dei cambiamenti climatici. Nel 2012, ha fondato il Festival delle Scienze della Valle dei Templi di cui è Direttore. Non ha mai abbandonato la sua passione per l’astronomia e astrofotografia nella quale si rifugia nelle notti estive siciliane.