Dottorato di Ricerca

img_0995Il Dottorato di Ricerca rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria.
L’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca si ottiene mediante concorso, bandito autonomamente dalle singole università. La durata del corso di Dottorato di ricerca è di tre anni accademici. Il corso si conclude con una dissertazione presentante una ricerca originale.
Il Dottorato di Ricerca, oltre che finalizzato a fornire una preparazione avanzata nell’ambito della ricerca scientifica del settore cui fa riferimento, ha come primo scopo quello di sviluppare nel dottorando di ricerca l’autonomia scientifica indispensabile per chi intende intraprendere un’attività professionale di ricerca, in ambito accademico e no.

Il tema centrale del Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e dell’Ambiente è lo studio del sistema Terra, nelle sue diverse componenti biotiche e abiotiche.

Il Dottorato è finalizzato all’acquisizione di competenze scientifiche altamente qualificate in tutti gli ambiti disciplinari delle Scienze della Terra e della Natura. Attraverso una vasta rete di collaborazioni internazionali, con università, centri di ricerca e imprese, i nostri dottorandi possono sviluppare la propria ricerca, di base e applicata.
Tra le tematiche trattate:

  • reperimento, utilizzo sostenibile e difesa delle risorse naturali (geotermia, acqua, idrocarburi, minerali);
  • valutazione e mitigazione dei rischio geologico (idrogeologico, sismico e vulcanico);
  • conservazione e gestione dei beni culturali;
  • studio di materiali e processi industriali;
  • geodinamica, con particolare attenzione alla petrogenesi e allo studio di inclusioni nei minerali delle rocce metamorfiche (alta pressione).