Tirocinio

In entrambi i nostri corsi di studio, è prevista un’attività di tirocinio curriculare, volta a far incontrare gli studenti con il mondo del lavoro.

Che cos’è un tirocinio curriculare?
È un’esperienza che si svolge durante il percorso di studi, in un periodo definito e in un contesto preciso (enti, aziende, laboratori) per acquisire competenze e agevolare le scelte professionali.
L’esame di laurea può consistere nella discussione di un elaborato riferito anche all’attività svolta durante il Tirocinio.

Le ore di tirocinio sono proporzionate ai crediti formativi universitari (CFU) attribuiti all’attività: per ogni CFU sono previste 25 ore di lavoro quindi nel caso di un tirocinio da 6 CFU le ore minime sono 150.
Le procedure di attivazione delle Convezioni per i tirocini formativi curriculari, in relazione al corso di studio, sono di competenza delle Segreterie Studenti.

Dichiarazione di fine tirocinio didattico (da compilare e consegnare alla Segreteria Didattica)

Procedura e modulistica per il tirocinio

Elenco convenzioni attive di area geologica e affini

Gli studenti possono richiedere l’attivazione di nuove convenzioni oltre a quelle in corso.

Responsabile dei tirocini curriculari:
Prof. Claudia Meisina
E-mail claudia.meisina@unipv.it

Che cos’è un tirocinio extra-curriculare?

Un tirocinio extra-curriculare è rivolto ai laureati da non più di 12 mesi e permette di orientare le scelte professionali, iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro, e iniziare ad acquisire competenze lavorative.
Le procedure di attivazione delle Convezioni per i tirocini formativi extra-curriculari sono di competenza del Centro di Orientamento Universitario (COR).