Laurea Magistrale bilingue in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile (LM-74)

trebbia_213x143

La laurea Magistrale in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile è bilingue: gli insegnamenti vengono erogati in italiano e in inglese.

La proposta è innovativa perché affronta il tema della sostenibilità ed è l’unica proposta in tal senso nella classe LM 74 in tutta la macroregione di nordovest. L’obiettivo principale è di formare professionisti con approfondite conoscenze interdisciplinari, in grado di affrontare le sempre nuove sfide che la società impone e di inserirsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione, anche in posizioni di responsabilità nel quadro più ampio della transizione ecologica al centro dell’attenzione nazionale e internazionale, con particolare riferimento all’Unione Europea.

La nuova proposta nasce e beneficia anche dal confronto continuo con le parti sociali, grazie alle numerose convenzioni stipulate con enti/aziende del settore che hanno consentito di calibrare l’offerta didattica, di creare opportunità in uscita per i nostri studenti per tirocini e per il percorso LM plus, ma anche l’ingresso di personale altamente specializzato dalle aziende quali professori a contratto.

L’impianto didattico, interamente rinnovato, è strutturato in tre curricula ognuno focalizzato su di un particolare ambito professionale.

Per maggiori informazioni scarica qui una presentazione della Laurea

Requisiti di ammissione e prova di accesso:

La prova di accesso si terrà il 29 settembre 2021 alle ore 10.00.

Per essere ammesso al Corso di laurea magistrale in Geoscienze per lo sviluppo sostenibile è richiesto il possesso da parte dello studente di determinati requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale. I requisiti curriculari richiesti sono:

a) il titolo di laurea conseguito nella classe L-34 (Scienze Geologiche) ex D.M. 270/04 e nella classe 16 (Scienze della Terra), istituita secondo il precedente ordinamento didattico ex D.M. 509/99, ovvero in altra classe il cui percorso formativo preveda non meno di 40 crediti formativi universitari in qualunque settore scientifico-disciplinare dell’area GEO;

b) conoscenza della lingua inglese che corrisponda almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle lingue stabilito dal Consiglio d’Europa, in forma scritta e orale.

Il possesso dei requisiti e l’adeguatezza della preparazione vengono verificati attraverso un colloquio dello studente con una commissione all’uopo designata annualmente dal Consiglio Didattico. La conoscenza della lingua inglese al livello B2 può essere dimostrata attraverso la presentazione di idonea certificazione tra quelle elencate nell’ art. 19 del Regolamento coorte 2021/22 Laurea Magistrale in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile o con certificazione di livello superiore. In mancanza di certificazione, la conoscenza della lingua è verificata attraverso il colloquio preliminare.

Perché studiare a Pavia

Rimborsi per i laureati

Guida dello Studente – Laurea Magistrale in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile 2021/22 (in preparazione)

Student Guidebook – Master’s Degree in Geosciences for Sustainable Development 2021/22 (under preparation)